Danubio dolce di Natale

Il Natale è alle porte e se siete ancora indecisi sul dessert? Non temete! Ho la risposta per voi: il danubio dolce.

Che cos’è il danubio dolce?

Il danubio è un impasto brioche suddiviso in tante palline ripiene attaccate l’una all’altra. Se realizzato correttamente, per gustarne una basta prenderla con la mano e staccarla dalle altre senza ricorrere all’uso di un coltello.

Il danubio originale

Il danubio è generalmente tondo, ma, per l’occorrenza, disporremo le palline a formare un albero di Natale. Nella versione tradizionale questo piatto è salato, ma sono nate successivamente diverse varianti, tra cui quelle dolci.

Il ripieno più comune è prosciutto e formaggio. Questo può essere fontina, scamorza, provola, emmental o un qualunque formaggio filante. Attenzione all’uso della mozzarella perché, essendo più ricca di acqua, potrebbe rilasciarla in cottura e compromettere l’impasto.

Sebbene la versione più diffusa sia salata, come vedremo tra poco, questo piatto nasce come dolce.

Le origini della ricetta

Le origini di questo piatto sono molto dibattute. Quello che è certo è che nasce in Austria e arriva poi in Italia, in particolare a Napoli.

Nella versione più diffusa, il danubio venne creato dolce e ripieno di confettura di albicocche. Il Buchteln, questo era il nome con il quale era conosciuto, arrivò poi in Italia grazie ad una storia d’amore. Il pasticciere calabrese Giovanni Scaturchio, di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale, si stabilì a Napoli con la moglie proveniente da Salisburgo e qui fondò nel 1920 la sua pasticceria. Ai dolci della tradizione partenopea, Scaturchio affiancò le cosiddette Brioscine del Danubio, chiamate poi semplicemente Danubio, in onore del fiume che bagna le terre austriache.

Alcuni, tuttavia, fanno risalire questo piatto al diciannovesimo secolo. Secondo questa versione, il danubio sarebbe nato in versione salata in Austria sotto il regno di Ferdinando I e Maria Carolina di Asburgo-Lorena. Sarebbe poi giunto a Napoli tramite alcuni cuochi viennesi a seguito dei Borboni.

La ricetta del danubio dolce:

Ingredienti:

250g farina di manitoba

100 ml latte tiepido

1 uovo + 1 per spennellare

50g burro

50g zucchero

7g lievito di birra fresco

Aroma alla vaniglia

Mezza tavoletta circa di cioccolato fondente

Zucchero a velo

Procedimento:

Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte.

Nella ciotola di una planetaria ponete la farina setacciata. Create un buco al centro e ponete il latte a cui avete aggiunto il lievito e lo zucchero. Unite anche l’uovo e l’aroma di vaniglia e poi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo utilizzando il gancio. Se non avete una planetaria, è possibile procedere anche a mano.




Riponete l’impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e poi lasciate riposare due ore.


Dopodiché dividete l’impasto in 14 palline da 34g circa. Al centro di ogni pallina ponete un pezzetto di cioccolato e poi pirlatela chiudendola per bene.


Posizionatele a formare un alberello.


Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare altre due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate il danubio con un uovo e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Una volta sfornato lasciate intepidire e spolverate di zucchero a velo prima di servire.

 

I dolci di Natale: altre idee

Nel caso in cui la vostra tavola a Natale sia numerosa e il danubio dolce non basti a saziare la golosità di tutti i presenti, ecco altre idee di dolci natalizi semplici e veloci che potete affiancare a questa ricetta partenopea.

I biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero sono biscotti speziati dalle origini nordeuropee. Cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano doneranno ai vostri dolcetti un profumo e un sapore inimitabile.

Tartufini di pandoro

Un dolce di riciclo, ottimo anche dopo le feste per consumare il pandoro avanzato. Una ricetta facilissima alla portata di tutti.

Buche de Noel ( tronchetto di Natale )

Una pasta biscotto arrotolata e ripiena di marmellata di lamponi e ganache di cioccolato. Tagliato in diagonale e ricomposto a formare un tronco, è un dolce scenografico nella sua semplicità.

Torrone

Un dolce famosissimo che non ha bisogno di presentazioni. Si trova facilmente al supermercato, ma prepararlo in casa vi permetterà di divertirvi personalizzandolo con la frutta secca ed essiccata che più vi piace.

 

E gli antipasti?

Se siete ancora indecisi su quali antipasti preparare, non lasciatevi sfuggire la mia ricetta dei mondeghili, perfetti da accompagnare con una salsa a vostra scelta!

 

Buon Natale a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pepparkakor

Mondeghili