Piatti tipici di Amsterdam

Come abbiamo visto con i pepparkakor o con l’hot pot cinese, il cibo è un perfetto modo per viaggiare con la mente ma rimanendo fisicamente a casa. 

Oggi andiamo nei Paesi Bassi, in particolare nella sua capitale: Amsterdam! Con questo articolo scopriremo la città attraverso i sapori e i profumi che la appartengono. 



Piatti tipici di Amsterdam salati

Al contrario di quanto si possa pensare, i piatti tipici di Amsterdam sono vari e numerosi. 

Tra le pietanze salate troviamo: 


1)Bitterballen 


Le bitterballen sono delle polpette di carne di manzo bollita, unita a spezie ed altri ingredienti per poi essere ricoperte da una doppia sottile panatura e venire fritte. Generalmente sono servite con delle ciotoline contenenti senape

Bittertje in olandese significa liquore, mentre ballen palline. Queste sono quindi delle polpette pensate per accompagnare alcolici, tra cui soprattutto la birra. Negli aperitivi dei Paesi Bassi è quindi impossibile non trovarle. 


2)Frites 


Camminando per le vie di Amsterdam è possibile vedere moltissime persone che tengono fra le mani le famose frites olandesi. Non sono delle semplici patatine, non bisogna giungere a conclusioni affrettate! 

La differenza nasce nella coltivazione delle patate stesse e nelle varietà seminate nelle terre olandesi.

In secondo luogo, le modalità  di cottura. Le patate vengono bollite e tagliate, per poi passare ad una duplice frittura: una prima nell’olio a bassa temperatura e una seconda in quello ad alta temperatura. Il risultato sono così delle patatine croccanti fuori e morbide dentro.

Queste vengono accompagnate con delle salse e spesso servite in dei coni così da farle diventare il perfetto cibo da passeggio da  gustare tra una visita e l’altra. 


3)Stamppot 


lo Stamppot è un purè di patate con verdure, generalmente crauti, indivia, carote o cipolla. Si possono utilizzare tutte insieme oppure solo alcune di queste. Seppure alla vista questo piatto può non apparire tra i più goduriosi e golosi, non temete, sarà in grado di sorprendervi! 

Le verdure e le patate possono essere cotte in una stessa o in due pentole differenti, donando un maggiore o minore aroma e sapore dei vegetali. 

Lo Stamppot viene generalmente accompagnato da carne, di solito bacon o salsiccia affumicata (il rookworst).

Come nelle specialità  precedenti, inoltre, non può mancare una salsa di accompagnamento, in questo caso a base di miele, in grado di addolcire ed esaltare i gusti di questo piatto tipico di Amsterdam. 


Piatti tipici di Amsterdam dolci

Amsterdam è conosciuto anche per molte pietanze dolci, tra queste troviamo: 


1)Stroopwafel 


Pensando ad Amsterdam e i suoi piatti tipici, probabilmente la prima cosa che viene in mente a molti sono i famosi stroopwafel. Si presentano come dei waffle schiacciati a causa della tipica texture a quadretti in rilievo. In realtà, bisognerebbe considerarli dei biscotti. Il nome stroopwafel, infatti, significa wafer allo sciroppo. Sono costituiti da due strati di cialda in mezzo ai quali è presente del caramello. 

I primi vennero creati in Olanda nel 1874, ma ora ne esistono tantissime versioni ed è possibile trovarli praticamente ovunque, anche al supermercato. 

Provateli e vi renderete conto che uno tira l’altro! 


2)Poffetjes


I poffertjes sono delle deliziose frittelle dolci simili a pancakes ma di dimensioni ridotte. Sono preparati con farina di grano saraceno e sono generalmente serviti in porzioni di 10 o 12 pezzi.

Possono venire accompagnati da frutta, glasse, cioccolato, liquori come  l’advocaat ed essere cosparsi di zucchero a velo. 


3)Tompouce 


Il tompouce o tompous è un dolce della pasticceria olandese simile alla millefoglie napoléon della pasticceria francese. Il nome deriva da “Generale Tom Pouce", l'appellativo che un circense americano si era dato come nome d’arte negli anni 40 del XIX secolo e in onore del quale un fornaio chiamò la sua pasticceria nata nello stesso periodo.

Il dolce è simile ad una millefoglie. È infatti costituito da due strati di pasta sfoglia con al centro una crema pasticcera. Viene poi ricoperto da glassa rosa, che può essere sostituita da una arancione in concomitanza di importanti partite calcistiche in onore del colore della squadra nazionale. 

Il tompouce ha una forma ben specifica, viene infatti tagliato  come una mattonella. 

Viene spesso servito con bevande come tè o caffè. 


Le specialità culinarie della città sono quindi svariate ed ognuna di  queste rappresenta una diversa sfaccettatura di Amsterdam E voi quale  preferite? Scrivetelo nei commenti!


Commenti

Post popolari in questo blog

Pepparkakor

Danubio dolce di Natale

Mondeghili